sandra baldi balmelli



 


Servizi > Chirurgia Estetica



Corpo

 

Addominoplastica
-

Liposuzione
-

Lipofilling
-

Brachioplastica
-

Lifting delle cosce
-

Labioplastica
-

Terapia dell’iperidrosi ascellare




Lipofilling

Lipofilling


La lipostruttura o lipofilling è l’intervento che consente di trasferire del tessuto adiposo e svariati fattori di crescita da un’area anatomica ad un’altra. Il tessuto adiposo viene prelevato da aree tipiche come addome, fianchi, cosce e ginocchia per mezzo di un liposuttore atraumatico, nel nostro caso dal sistema Body Jet della Human Med (estheticmed.ch), e in seguito direttamente iniettato (senza alcuna necessità di centrifugazione) nella regione ricevente in maniera altrettanto atraumatica attraverso piccole siringhe collegate a sottili cannule smusse, che non lasciano residuare cicatrici.

In particolare il sistema Body Jet (WAL: water assisted liposuction) consente di attuare un prelievo delicato del grasso mediante un getto d’acqua regolabile in grado di disgregare i lobuli adiposi consentendone al contempo l’aspirazione e la preservazione minimizzando i danni cellulari e ottenendo concentrati ricchi di cellule vitali e di fattori di crescita, utili a migliorare il grado di attecchimento (in media attorno al 70-80% ) del grasso innestato.

Il lipofilling trova le sue indicazioni nel modellamento della silhouette nell'ambito della liposcultura o nella correzione di difetti o avvallamenti dovuti a pregresse liposuzioni, nella correzione di cicatrici o di depressioni congenite, nell’aumento e nella ricostruzione del seno in accordo con le direttive attuali della Società Svizzera di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e nel tentativo di ripristino di volumi del viso o del corpo a seguito dell’invecchiamento o di terapie antiretrovirali combinate come nel caso dei pazienti affetti da HIV (lipodistrofia).

A dipendenza dalle zone da trattare l’intervento dura da 40 a 120 minuti e si svolge in anestesia locale + sedazione o in anestesia generale, in regime ambulatoriale o stazionario.

I dolori postoperatori sono ben controllati con comuni analgesici. Inizialmente la zona corretta appare leggermente arrossata e gonfia, le ecchimosi e il gonfiore sono comunque destinati a sparire nel giro di 1 o 2 settimane. È necessario indossare una guaina contenitiva (lipo panty, fascia addominale, ecc. a dipendenza del letto di prelievo) per 4 settimane dall’intervento.

La normale attività quotidiana e lavorativa può essere ripresa, a seconda dell’attività svolta, nel giro di 1 - 2 settimane, mentre l’attività sportiva va sospesa per almeno 4 settimane.

Lo Studio Medico della Dr.ssa Sandra Baldi Balmelli è a vostra completa disposizione per informazioni più dettagliate attraverso una consulenza specialistica personalizzata.