sandra baldi balmelli



 


Servizi > Medicina estetica



Trattamenti

 

-
Acido ialuronico




Tossina botulinica

Botox®


Il Botox® è un farmaco costituito da tossina botulinica di tipo A purificata, la cui iniezione provoca un blocco transitorio dell’impulso nervoso ai muscoli. L’iniezione mirata della tossina botulinica permette di bloccare o affievolire la contrazione muscolare che è all’origine delle rughe d’espressione del viso. L’effetto dura dai 3 ai 6 mesi ed è completamente reversibile, dopodiché le normali contrazioni riprendono a causa della formazione di nuove terminazioni nervose. Per ottenere un risultato duraturo occorre sottoporsi a trattamenti regolari.

La tossina botulinica viene utilizzata in medicina a scopo terapeutico già da più di 30 anni in campo oculistico, neurologico e pediatrico. Nell’ambito della medicina estetica sono necessarie dosi molto minori e l’impiego è rivolto principalmente ad attenuare le rughe d’espressione del terzo superiore del viso (fronte, glabella, contorno occhi) e/o a modificare alcuni lineamenti riequilibrando la funzione di muscoli protagonisti ed antagonisti come nel lifting chimico delle sopracciglia e delle commessure labiali. È inoltre possibile correggere asimmetrie della mimica.

In mani esperte il risultato è un viso più fresco e riposato.

La tossina botulinica viene utilizzata con successo anche nel trattamento dell’iperidrosi ascellare, ovvero dell’eccessiva sudorazione delle ascelle. L’attività delle ghiandole sudoripare trattate viene ridotta sensibilmente per circa 4-6 mesi grazie al blocco dell’impulso nervoso che solitamente stimola la produzione del sudore.

In campo neurologico da decenni il Botox® viene utilizzato come profilassi per l’emicrania cronica. Nei casi di cefalee con componente muscolo tensiva si riesce infatti a ridurre la frequenza degli episodi o quantomeno a diminuirne l’intensità.

La tossina botulinica viene iniettata puntualmente con degli aghi molto fini così da rendere la procedura quasi indolore. È possibile applicare una crema anestetica sulle aree da trattare un’ora prima del trattamento per attenuare il fastidio causato dalle iniezioni. I risultati sono visibili dopo 2 - 14 giorni; per questo motivo è sempre prevista una consultazione di controllo per eventuali ritocchi 2 settimane dopo il trattamento.

È sconsigliata l’assunzione di aspirina (acido acetilsalicilico) o farmaci anticoagulanti nei 10 giorni precedenti al trattamento, onde ridurre il rischio di formazione di ecchimosi.

Dopo il trattamento ci si può truccare immediatamente e la normale attività lavorativa e sociale può essere ripresa da subito.

Dal 1 luglio 2012 i prodotti Botox® e Vistabel® distribuiti in Svizzera e prodotti dalla Ditta Allergan non vengono più testati sugli animali grazie alla convalida di un test “in vitro”.

Lo Studio Medico della Dr.ssa Sandra Baldi Balmelli è a vostra completa disposizione per informazioni più dettagliate attraverso una consulenza specialistica personalizzata.